
RUSSIA: Vicenda Khodorkovsky, lotta agli "oligarchi" e assenza di pluralismo nei media, 
nell'approssimarsi delle elezioni parlamentari e presidenziali. 

di Stefano Santoli 

(Dottorando di Ricerca in Diritto Pubblico, Univ. Siena, Fac. Scienze Politiche, Santoli@unisi.it) 

1. Ha destato scalpore l'arresto, avvenuto il 25 ottobre 2003, di Mikhail Khodorkovsky, ricchissimo "oligarca" russo e 
avversario  politico del  presidente Putin,  rinviato a giudizio  per  sette distinte accuse penali,  tra cui  frode, evasione 
fiscale, falsificazione di documenti. La vicenda ha anche avuto una certa risonanza in Italia, in occasione del vertice UE-
Russia avvenuto a Roma il 6 novembre. 

L'arresto del magnate russo, azionista di maggioranza del colosso petrolifero Yukos, non è, in realtà, che la punta di un 
iceberg,  l'ultimo  capitolo  di  una  serie  di  vicende  che  appaiono,  agli  analisti  di  tutto  il  mondo,  come  una 
strumentalizzazione della magistratura contro gli "oligarchi" contrari alla classe dirigente russa - o meglio, a una sua ben 
determinata fazione, legata all'FSB, i servizi di sicurezza federali eredi del KGB. 

Le indagini su Khodorkovsky erano già state avviate l'estate scorsa, quando era stato arrestato il "numero tre" del suo 
gruppo, Platon Lebedev. Altri potenti uomini d'affari russi, legati in vario modo a disparati settori industriali, alla stampa e 
alla televisione (tra cui Boris Berezovsky e Vladimir Gusinsky, che oggi vivono all'estero - Berezovsky ha chiesto e 
ottenuto asilo politico nel Regno Unito) erano già stati "sistemati", quando, il 21 giugno 2003, è stata revocata la licenza 
all'emittente  TVS,  ultimo  canale  non  "allineato"  con  il  Cremlino.  Tutto  ciò,  in  vista  delle  prossime  elezioni  per  il 
rinnovamento della Duma del 7 dicembre, e delle presidenziali di marzo 2004. 

La forma di questo nostro intervento non è puramente giuridica, almeno in superficie: tuttavia la realtà, su cui si tenta di  
fare luce, cela questioni del massimo rilievo, specie per lo studioso di diritto comparato. Si tenterà, per così dire, tra le 
righe,  di  dar  conto  di  ciò,  suggerendo  fin  d'ora  di  intravedere  nelle  vicende  russe,  come  in  qualche  modo  più 
limpidamente, certe problematiche (rapporti tra istituzioni politiche, comunicazioni di massa e potere economico) che, 
d'attualità anche in altri Paesi, sono tra le più urgenti per il costituzionalismo del XXI secolo. 

2. E' opinione comune che la Russia, dal 1991 a oggi, non abbia ancora completato la transizione alla democrazia che 
da essa si attende e si auspica. In un Paese - in cui le istituzioni democratiche non sono affatto consolidate, in cui i 
partiti  sono deboli, i  media controllati (vedremo come), e il presidente gode di un potere smisurato - la costituzione 
materiale, ci si consenta l'uso del concetto, assume un'importanza forse eccessiva, comunque molto rilevante. Una 
regola non scritta di grande importanza, sotto la presidenza Putin, consisteva in ciò: il Cremlino si sarebbe impegnato a 
non indagare sui metodi con cui gli "oligarchi" avevano fatto fortuna nel corso delle liberalizzazioni degli anni '90, purché 
questi ultimi si fossero tenuti lontani dalla politica. Occorre considerare che, in un sistema quale quello russo come lo 
abbiamo  rapidamente  tratteggiato,  i  poteri  forti  dell'economia  assumono  un'importanza  tutta  particolare,  essendo 
realisticamente gli unici ad avere gli strumenti finanziari in grado di farli arrivare ad essere una minaccia per chi detiene 
il potere. 

Quella regola non scritta, negli ultimi tempi, è stata ripetutamente violata. Molti, fra quanti se ne sono resi "colpevoli", si  
sono visti la strada tagliata e oggi tentano, a volte con successo, di far fortuna all'estero. E' il caso di personaggi come 
Gusinsky, che vive in Israele, e di Berezovsky, rifugiato a Londra, al cui movimento "Russia liberale", nel luglio 2002, 
era stata negata la registrazione in qualità di partito (secondo il dettato della legge federale russa sui partiti politici del 
luglio 2001). Benché fossero state addotte motivazioni esclusivamente formali per quel rigetto, gli esponenti di "Russia 
liberale" accusarono il governo di far pressione sul movimento allo scopo di far abbandonare ad esso la posizione di 
persistente opposizione. 

Anatolij Cjubais capo dell'azienda pubblica dell'elettricità, nonché uno degli artefici delle privatizzazioni degli anni '90, è 
anch'egli coinvolto nell'inchiesta Yukos. Ebbene, Cjubais è il leader del partito d'opposizione SPS (Unione delle forze di 
destra). 

Khodorkovsky, dal canto suo, aveva rotto la regola non scritta da quando aveva cominciato a finanziare cospicuamente 

mailto:Santoli@unisi.it


almeno due partiti d'opposizione: l'Unione delle forze di destra (che pure conduce un'opposizione piuttosto blanda) e il 
più agguerrito, per quanto piccolo, partito liberale Yabloko. Khodorkovsky ha finanziato la campagna elettorale di decine 
di deputati uscenti dello Yabloko, in vista delle elezioni parlamentari del 7 dicembre. E' abbastanza facile sospettare che 
a Putin non faccia piacere che Yabloko venga finanziato da una compagnia tanto potente come la Yukos, che assicura 
quasi la metà del fabbisogno energetico del Paese, rappresenta il 7% del PIL russo, e possiede giacimenti per 18,4 
miliardi di barili, le più vaste al mondo per una singola azienda. 

Ma pare che le mire, non confermate, di Khodorkovsky puntassero ben più in alto. Si ritiene da più parti che lo scopo 
ultimo del magnate fosse quello di privare il presidente della nomina del governo, primo ministro incluso, con l'obiettivo 
di diventare egli stesso primo ministro entro la fine del secondo mandato di Putin (la cui rielezione, a marzo 2004, si dà 
per scontata), in modo da potersi più agevolmente spianare la strada per la presidenza stessa, in vista delle elezioni del 
2008 (www.rosbaltnews.com/2003/07/28/63284.html), in cui Putin non potrà ricandidarsi, ex art. 81 Cost. russa. E' 
addirittura circolata voce che il leader del partito comunista d'opposizione, Gennady Zyuganov, avrebbe dichiarato di 
gradire che Khodorkovsky si presenti come candidato comunista alle prossime presidenziali del 2004, qualora il partito 
comunista dovesse perdere voti alle parlamentari di dicembre (newsfromrussia.com/main/2003/10/28/50858.html). 
Questo in quanto il fatto di essere "perseguitato dal governo" costituirebbe un potente fattore di attrazione di suffragi. 
Quel  che  sembra  certo,  comunque (tanto per  confermare il  coinvolgimento  politico del  gruppo Yukos),  è  che due 
dirigenti Yukos, Sergei Muravlenko e Alexei Kondaurov, si candideranno alle prossime parlamentari nelle liste del partito 
comunista. 

3. Torniamo per un attimo su altri due personaggi già menzionati, Berezovsky e Gusinsky. Il primo controllava banche, 
giornali, tv, compagnie aeree, petrolifere e dell'alluminio, mentre Gusinsky, ex proprietario di Media Most, si e' visto 
chiudere giornali ed emittenti tv, colpevoli di troppa autonomia, in particolare nei reportage sulla Cecenia, ed è stato 
allontanato dalla Russia nel 2000. Costoro assumono particolare importanza, ai fini del nostro discorso, perché attorno 
a loro ruota la vicenda dell'"imbavagliamento" delle emittenti televisive. La tv di Gusinsky, NTV, fu la prima a cadere: il 
colosso statale del gas Gazprom, che aveva concesso finanziamenti a tasso zero, fece pressione e, messa alle strette, 
piena di buchi economici,  NTV passò facilmente nelle mani di Gazprom, e oggi è fedele alle linee di governo. Nel 
frattempo il  suo conduttore "scomodo",  Evgeny Kiselyov,  era passato a TV6,  l'emittente  di  Berezovsky.  Ma anche 
questa  venne strangolata  per  i  debiti  e  così  il  conduttore  fondò TVS,  l'emittente  spenta  a giugno 2003,  sulle  cui 
frequenze adesso va in onda un innocuo canale sportivo. Al momento, e con l'approssimarsi delle elezioni parlamentari 
e presidenziali, le televisioni russe sono tutte allineate: Canale 1 (discendente del canale unico della tv sovietica) è 
saldamente in mano allo Stato, così come Canale Russia e Canale Kultura sono di orientamento governativo. NTV, 
come si è visto, è nelle mani di Gazprom, mentre TVS è stata soppiantata da un canale sportivo. Tutto ciò è avvenuto 
nel rispetto formale della "libertà dei mezzi d'informazione di massa" sancita dall'art. 29, comma 5, Cost. russa, che non 
è ovviamente in grado, di per sé solo, di garantire il pluralismo. 

4. Ai leaders europei, i quali vorrebbero essere rassicurati sul fatto che l'arresto di Khodorkovsky non sia l'inizio di una 
campagna di  epurazioni  contro  un mondo degli  affari  ...troppo coinvolto  in  politica,  Putin ha replicato -  anche il  6 
novembre, a Roma, al Commissario UE per le Relazioni Esterne Chris Patten - che si tratta di una vicenda puramente 
giudiziaria. E in effetti, l'indagine Yukos sembra ben fondata: come si è detto, è molto oscuro e controverso il modo con 
cui hanno fatto fortuna, nel corso degli anni '90, gli "oligarchi" (di cui Khodorkovsky era il più potente - con un patrimonio 
personale stimato intorno agli 8 miliardi di dollari - in pratica il PIL dell'Islanda). Dunque, sotto questo aspetto, Putin 
avrebbe ragione, anche se si potrebbe obiettare che, visto quanto gli "oligarchi" apparirebbero compromessi dal punto 
di vista giudiziario, una qualsiasi manovra dai risvolti politici, contro di loro, avrebbe gioco facile a essere imbastita. 

Inoltre, l'indagine sulla Yukos, e l'arresto di Khodorkovsky in particolare, non hanno giovato all'economia russa; specie 
gli investimenti esteri hanno subito un contraccolpo. Possibile che Putin e il suo  entourage siano indifferenti a questi 
risvolti? La verità, secondo alcuni, andrebbe cercata nella spregiudicatezza di una fazione del Cremlino legata all'FSB (i 
servizi di sicurezza federali), quasi tutti uomini - come Putin - che militavano nel KGB. Costoro sarebbero mossi da 
ragioni  sia  economiche  che  politiche,  dai  risvolti  sia  interni  che  internazionali  (vedi  Charles  Grant, 
www.opendemocracy.net/debates/article-3-56-1409.jsp). 

Politicamente, la preoccupazione di questa fazione sarebbe la preservazione del potere anche oltre la fine, nel 2008, 
del secondo mandato di Putin.  Khodorkovsky rappresentava un pericolo reale, non tanto nell'immediato,  con i  suoi 
cospicui  finanziamenti  ai  partiti  d'opposizione,  quanto  soprattutto  come  esempio.  Egli  infatti  ha  promosso  un 
grandissimo numero di cause e gruppi d'orientamento liberale, ha fondato la Moscow School of  Political Studies e 
un'altra  università.  Anche il  suo  modo di  influenzare  la  politica,  mediante  corposi  finanziamenti  -  che  non fa  che 

http://www.opendemocracy.net/debates/article-3-56-1409.jsp
http://www.newsfromrussia.com/main/2003/10/28/50858.html
http://www.rosbaltnews.com/2003/07/28/63284.html


rispecchiare quanto avviene in molti Paesi d'occidente (basti pensare alle lobbies statunitensi) - sarebbe visto come un 
pericolo  soprattutto  perché  rappresenterebbe  un  modello,  che  si  vorrebbe  non  divenisse  usuale,  di  finanziare 
l'opposizione. Il coinvolgimento dei magnati dell'economia nella politica si vorrebbe insomma strozzare sul nascere. E' 
facile riconoscere in esso un elemento d'incertezza e un fattore di imprevedibilità, davvero molto inviso a chi si sente 
altrimenti in grado di mantenere agevolmente le posizioni di potere acquisite. 

Dal punto di vista economico, le immense ricchezze degli "oligarchi" non solo fanno gola, ma rappresentano un intralcio 
alle politiche petrolifere internazionali che la Russia sembra intenzionata a seguire. 

Per ora, Putin ha rassicurato UE ed USA, garantendo che non c'è motivo, per adesso, di ritirare le concessioni alla 
Yukos;  tuttavia,  qualora  Khodorkovsky  fosse  riconosciuto  colpevole  (ciò  che  appare  molto  probabile),  la  vicenda 
potrebbe rischiare di apparire l'inizio di un processo di nazionalizzazione del petrolio. Ciò renderebbe indubbiamente più 
facile  seguire  la  linea  già  emersa  nel  corso  del  vertice  USA-Russia  sull'energia  di  settembre  2003  (vedi  Dmitri 
Slobodanuk,  english.pravda.ru/main/18/89/355/10961_putin.html). In quella sede non si è giunti  ad alcun accordo 
sulle forniture di gas e petrolio richieste dagli USA. Gli USA sono stati riluttanti  a firmare accordi con i gruppi russi 
controllati dallo Stato (tra i quali Gazprom). Tale riluttanza si comprende per due motivi. Da un lato, gli USA sono legati, 
sin dall'epoca di Boris Eltsin, proprio a quelle compagnie su cui oggi soffiano venti di bufera, come YukosSibneft (che ha 
molti  americani  tra i  propri  managers -  e la cui  fusione è stata molto ben vista dalle multinazionali  Exxon/Mobil  e 
Chevron/Texaco,  cui  Khodorkovsky  era  pronto a cedere  un  pacchetto  azionario  del  40%.  Pare tra  l'altro  che  alla 
trattativa avesse partecipato l'ex presidente USA George Bush). D'altra parte, gli interessi americani sono riluttanti a 
fondersi con quelli di compagnie russe quali Gazprom e altre controllate dallo Stato (Rosneft, Lukoil, Surgutneftgas), le 
quali vorrebbero anche offrire una percentuale ai capitali americani (di cui la Russia non può certo fare a meno), ma che 
sono vicine al "team di San Pietroburgo", fitto di ex agenti del KGB, membri della fazione vicina al presidente Putin. Si 
comprende  facilmente  come  gli  americani  nutrano  qualche  riserva  nei  confronti  di  tali  potenziali  nuovi  partners: 
soprattutto adesso che la loro condotta politica si va definendo spregiudicata e aggressiva nei confronti degli "oligarchi" 
(più  o  meno legati  agli  americani)  emersi  nel  periodo della  presidenza di  Eltsin  (che nel  1998 assegnò proprio  a 
Khodorkovsky una cospicua quota degli aiuti stanziati per la Russia dal FMI). 

A conferma di questa guerra neanche troppo sotterranea mossa dalla "fazione FSB" alla "Famiglia di Elstin", sta il fatto 
che il 29 ottobre, a quattro giorni dall'arresto di Khodorkovky, abbiano annunciato le proprie dimissioni - in segno di 
protesta - il capo di gabinetto del Cremlino, Alexandr Voloshin, e il ministro dell'industria Klebanov, entrambi i quali 
erano stretti collaboratori di Eltsin. La stampa occidentale ne ha dedotto che a queste dimissioni dovrebbero far seguito 
quelle del primo ministro, Mikhail Kasianov (altro membro della "Famiglia" di Eltsin), il quale però si è per ora soltanto 
definito perplesso e preoccupato. 

La fazione di  Putin  ha dalla  sua  un importante  vantaggio:  la  popolarità  del  presidente e la  voglia  di  rivalsa  della 
popolazione  russa  (in  gran  parte  povera  o  vicina  alla  soglia  di  povertà)  nei  confronti  dei  magnati,  giudicati 
negativamente e disprezzati per il modo oscuro in cui hanno creato le loro fortune e per i rapporti altrettanto oscuri, di 
molti di loro, con il mondo della criminalità organizzata. 

http://www.english.pravda.ru/main/18/89/355/10961_putin.html

