Costituzione dell’Italian Chapter dell’International Society of Public Law – Call for papers

Siamo lieti di annunciare la costituzione dell’Italian Chapter dell’International Society of Public Law (ICON-S), che si aggiunge ad altre sezioni già create negli ultimi anni in diversi Paesi del mondo (qui l’elenco).
Fondata nel 2014, ICON-S è una associazione scientifica che si contraddistingue per la vocazione internazionale e comparata, l’approccio problematico e non dogmatico, la trasversalità delle discipline che abbraccia, grazie all’informalità dello stile, l’apertura alle più giovani generazioni. Per queste caratteristiche, l’attività di ICON-S – e, conseguentemente, quella delle sue sezioni nazionali – non si sovrappone all’attività delle associazioni scientifiche che già esistono da tempo nelle differenti discipline, vantando anche una lunga tradizione. Al contrario, ICON-S intende offrire un’occasione di scambio e contaminazione reciproca, soprattutto laddove sia possibile adottare proficuamente una prospettiva multidisciplinare.
L’Italian Chapter di ICON-S, rivolgendosi in particolare ai giovani studiosi e pratici del diritto e delle scienze sociali in genere, promuove la partecipazione ai dibattiti scientifici in corso nel mondo e incoraggia il dialogo fra tradizioni giuridiche differenti. Lo scambio di idee che ne risulterà sarà senza dubbio genuino e vivace, come testimoniano le cinque conferenze annuali (si veda qui) tenutesi a livello mondiale dal 2014 ad oggi, cui hanno partecipato migliaia di studiosi.
Si possono leggere qui più approfonditamente le ragioni che hanno portato alcuni di noi ad assumere questo nuovo impegno comune. Il General Council dell’Italian Chapter include colleghi provenienti da diversi settori del diritto pubblico, dal diritto costituzionale a quello europeo e internazionale, sino al diritto penale e processuale penale.
Il Seminario inaugurale – dal titolo Unità e frammentazione dentro e oltre lo stato – si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018 a Roma (la Call è disponibile nell’apposita sezione del sito di ICON-S).

Consulta la Call