Inserzioni

La rubrica Inserzioni ospita comunicazioni rivolte al mondo degli studiosi di diritto costituzionale in ordine a ricerche per le quali si cercano o propongono collaborazioni, oppure per far conoscere siti, iniziative strumenti di ricerca che si vorrebbe condividere.

LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE
Le discussioni in Assemblea Costituente a commento degli articoli della Costituzione
a cura di Fabrizio Calzaretti

LE FONTI STORICHE DI DIRITTO COSTITUZIONALE
Le fonti normative e dottrinali liberamente accessibili in rete
a cura di Roberto Bin

CONCORSI DALL’ARCHIVIO DI DIRITTO E STORIA COSTITUZIONALE
Le pubblicazioni dei candidati a procedure di valutazione comparativa
a cura di Mario Dogliani

RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO
La nuova impostazione della Rivista e la sua rinnovata struttura
a cura di Raffaele Bifulco, Lorenzo Chieffi, Alberto Lucarelli

STUDI DI DIRITTO PUBBLICO – PREMIO 2014/2015
La FrancoAngeli e la Collana “Studi di diritto pubblico” bandiscono la Terza edizione del Premio per la migliore proposta editoriale nella Collana.Il bando è aperto alla partecipazione di studiosi che non abbiano già ricevuto l’idoneità a professore di I e di II fascia. Per ulteriori informazioni si rinvia al bando del Premio.

PRIMO BANDO DEL LABORATORIO VEZIO CRISAFULLI
Il Laboratorio Vezio Crisafulli bandisce La finalità del Laboratorio Vezio Crisafulli, recentemente istituito presso IUSS – Ferrara 1391, è di promuovere la ricerca nell’ambito degli studi costituzionalistici offrendo ai giovani ricercatori l’opportunità di discutere il loro lavoro con altri studiosi. Per maggiori informazioni rinviamo al bando.

GenIUS RIVISTA DI STUDI GIURIDICI SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E L’IDENTITA’ DI GENERE
La rivista è diretta da Marco Balboni, Marco Gattuso e Barbara Pezzini, con la direzione scientifica di Daniel Borrillo, Gilda Ferrando, Stefano Rodotà e Robert Wintemute

SEMINARI DEL LABORATORIO VEZIO CRISAFULLI -Primavera 2015
Il Laboratorio Vezio Crisafulli, istituito presso IUSS – Ferrara 1391, ha fissato il calendario dei Seminari dedicati alla discussione dei working paper selezionati a seguito del Primo Bando pubblicato nel luglio dello scorso anno. Ogni seminario sarà introdotto dall’autore del paper e da quattro discussant, di cui due esterni al Laboratorio, e proseguirà con la discussione cui possono partecipare tutti gli intervenuti. Per maggiori informazioni si rinvia al programma.

V PREMIO NAZIONALE “VITTORIO FROSINI” IN INFORMATICA GIURIDICA E DIRITTO DELL’INFORMATICA
La Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica, unitamente con la famiglia Frosini, promuove il quinto premio nazionale dedicato alla memoria di Vittorio Frosini e destinato a una tesi di dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica. Per maggiori informazioni si rinvia al bando.

CALL FOR PAPERS DELL’ASSOCIAZIONE ALUMNI SGCE: “IL DIRITTO E LE DEFINIZIONI”
L’Associazione Alumni SGCE promuove delle giornate di studio sul tema “Il Diritto e le Definizioni”: un’occasione di approfondimento e di confronto interdisciplinare, che dedichi particolare attenzione alla prospettiva comparatistica e all’approccio casistico. La call è rivolta a giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, giovani ricercatori) delle diverse discipline giuridiche, sociali e umanistiche. Per maggiori informazioni, si rinvia al bando.

INVITO A TEMA: RIFORMARE LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E LE SUE PROCEDURE?
Alla luce delle trasformazioni ordinamentali intervenute dall’adozione della legge 87 del 1953 a oggi, la Direzione di Quaderni costituzionali invita tutti gli studiosi interessati a discutere l’opportunità di riformare la giustizia costituzionale e le sue procedure. Si ricorda che i saggi destinati alla Rivista non devono superare le 80.000 battute, spazi e apparato bibliografico incluso e dovranno essere inviati alla Redazione entro il 30 settembre 2015, inviando il file via e-mail a Diletta Tega (diletta.tega@mulino.it).

STUDI DI DIRITTO PUBBLICO – PREMIO 2015/2016
La FrancoAngeli e la Collana “Studi di diritto pubblico” bandiscono la quarta edizione del Premio per la migliore proposta editoriale da collocare nella Collana. Il bando è aperto alla partecipazione di studiosi che non abbiano già conseguito il ruolo di professore di I o di II fascia. Per ulteriori informazioni si rinvia al bando del Premio.

CALL FOR PAPERS DEL LABORATORIO PERMANENTE DI DIRITTO PENALE (DiPLaP)
Call for papers sul tema “La condizione giuridica dello straniero irregolare nel sistema italiano e sovranazionale tra istanze di prevenzione e di repressione e ragioni di garanzia”. I candidati dovranno inviare tramite email alla segreteria di Di.P.La.P. (labdirpen@gmail.com) all’attenzione del Presidente un paper, di massimo 4000
caratteri (note e spazi inclusi).

CALL FOR PAPERS DELLA RIVISTA DI BIODIRITTO
La questione della gestazione per altri – definita in ambito giornalistico anche come maternità surrogata o utero in affitto – sta dilagando nel dibattito politico, culturale e mediatico, in Italia e all’estero.
Si tratta di uno dei temi più urgenti che si agita nel campo del biodiritto e della bioetica; come spesso accade in questi settori, le tecnologie attuali non hanno “creato” il problema, ma hanno solo (enormemente) accentuato una questione che è davvero vecchia quanto il mondo. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web della Call.

CALL FOR PAPERS DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO – SICUREZZA E LIBERTÀ: NUOVI PARADOSSI DEMOCRATICI NELLA LOTTA AL TERRORISMO INTERNAZIONALE
Il Dottorato di ricerca in “Pluralismi giuridici: prospettive antiche e attuali” dell’Università degli Studi di Palermo organizza il Workshop internazionale sul tema “Sicurezza e libertà: nuovi paradossi democratici nella lotta al terrorismo internazionale”, che si terrà il 26 e 27 settembre 2016, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

PREMIO “GINO GIUGNI” PER LA MIGLIOR TESI DI LAUREA IN DIRITTO SINDACALE E RELAZIONI INDUSTRIALI
La Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, al fine di onorare la figura di Gino Giugni, bandisce la III edizione del Premio, intitolato alla sua memoria, per la miglior tesi di laurea magistrale in: Diritto sindacale e relazioni industriali.

CALL FOR PAPERS DI RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, ESI – I DIRITTI DIMENTICATI E L’EUROPA MERCATO L’Europa dei mercati è dinanzi ad un bivio. La sua costruzione in termini di comunità politica è in una fase di crisi anche perché non è riuscita sinora a dare attuazione all’ambizioso progetto dell’Europa sociale. Dalle regole poste dal cosiddetto Fiscal compact, trattato in realtà inizialmente approvato al di fuori dell’Unione, in poi, l’UE ha accelerato sul versante del coordinamento e della programmazione delle politiche finanziarie, senza preoccuparsi di mettere in discussione i diritti sociali fondamentali. Scadenza proposte: 18 luglio 2016.

CALL FOR PAPERS – III SEMINARIO ITALO-SPAGNOLO “SOVRANITÀ E RAPPRESENTANZA: IL COSTITUZIONALISMO NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Il Seminario italo-spagnolo di studi costituzionali promuove una nuova call for papers che si concluderà con il III Convegno Internazionale su «Sovranità e rappresentanza:il costituzionalismo nell’era della globalizzazione». L’incontro si terrà a Catania nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2016 presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, in co-tutela con il Dipartimento in Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e con il patrocinio dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo. Scarica la call completa: ITA ESP
Scadenze:
30 settembre 2016 invio abstract
16 novembre 2016 invio paper

PREMIO “PROF. LUIGI ARCIDIACONO” ANNO 2016
È indetta, per l’a.a. 2015/2016, con i fondi messi a disposizione dalla Signora lnes Arcidiacono al fine di onorare la memoria del marito, Fra. Luigi Arcidiacono, già Ordinario di Diritto costituzionale e Preside della ex Facoltà di Giurisprudenza, una pubblica selezione per l’assegnazione di un premio indivisibile di E 3.000,00 (al lordo dell’imposizione fiscale), riservato a giovani studiosi, italiani o stranieri, autori di un’opera monografica inedita, la quale costituisca un valido ed originale contributo nel campo del Diritto costituzionale e pubblico, italiano e comparato.
Il premio è destinato a coprire le spese, o parte di esse, per la pubblicazione dell’opera monografica che sarà ritenuta maggiormente meritevole.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2016.
Qui, il bando completo.

DIRITTI REGIONALI – CALL FOR PAPERS “AUTONOMIE TERRITORIALI E UNIONE EUROPEA. FONTI, ISTITUZIONI, DIRITTI” (ROMA, 20-21 SETTEMBRE 2017)
Le proposte di partecipazione dovranno pervenire, entro il 15 maggio 2017, al seguente indirizzo:
diritti-regionali-direzione@googlegroups.com. Dovranno essere accompagnate da un abstract di
non più 3000 caratteri (spazi inclusi), dal titolo e sottotitolo, dall’indice (completo) e da una scheda
con nome, cognome, qualifica, titoli di studio e luogo del loro conseguimento.
Esse dovranno recare come oggetto la dizione “Call for papers – Convegno su ‘Autonomie
territoriali e Unione europea. Fonti, istituzioni, diritti”.
Tutti i materiali trasmessi dovranno essere inviati sia in formato doc sia in formato pdf.
Le proposte pervenute saranno esaminate dalla Direzione della Rivista Diritti regionali, che
comunicherà agli autori l’eventuale ammissione al Convegno.
I papers, che non dovranno avere una lunghezza superiore agli 80000 caratteri (spazi inclusi) e
dovranno essere scritti secondo i criteri redazionali che saranno forniti agli autori, dovranno essere
inviati, entro il 15 luglio 2017, al medesimo indirizzo e-mail e saranno sottoposti alla valutazione
della Direzione di Diritti regionali.
Qui il testo completo della call for papers.

DIPLAP – CALL FOR PAPER SUL TEMA “UGUAGLIANZA, PROPORZIONALITÀ E SOLIDARIETÀ NEL COSTITUZIONALISMO PENALE E CONTEMPORANEO”
I candidati dovranno inviare tramite e-mail alla segreteria del Di.P.La.P. (labdirpen@gmail.com) all’attenzione del Presidente un paper redatto secondo il modello allegato.
Invio del paper: 18 giugno 2017
Comunicazione risultati della selezione: 16 luglio 2017
Bando completo (English version)

SUMMER SCHOOL “EUROPA E MIGRANTI” DELL’ASSOCIAZIONE “PER L’EUROPA DI VENTOTENE”
VENTOTENE 5-9 GIUGNO 2017 Rivolta a studenti e laureati di corsi di laurea magistrale in discipline giuridiche economiche e sociali.
Maggiori informazioni – Come arrivare

STUDI DI DIRITTO PUBBLICO – PREMIO 2017/2018
La FrancoAngeli e la Collana “Studi di diritto pubblico” bandiscono la sesta edizione del Premio per la migliore proposta editoriale da collocare nella Collana. Il bando è aperto alla partecipazione non siano già inquadrati nel ruolo di professore di I fascia. Per ulteriori informazioni si rinvia al bando del Premio.

BANDO PER SEI BORSE DI STUDIO PRESSO IL TRIBUNAL CONSTITUCIONAL DE ESPAÑA
Il  Tribunal Constitucional de España bandisce sei borse di studio per lo svolgimento di attività teorico-pratiche di formazione giuridica connesse alla raccolta,  classificazione e pubblicazione della dottrina costituzionale.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 2 luglio 2017. Maggiori informazioni sul sito del Tribunal Constitutional (www.tribunalconstitucional.es). Scarica il bando completo.

CALL FOR PAPERS DELLA RIVISTA “INFORMATICA E DIRITTO”
La rivista scientifica internazionale “Informatica e diritto” dedica un fascicolo monografico all’approfondimento delle questioni giuridiche connesse alla sempre maggiore diffusione dei social media (“Social media e diritti. Diritto e social media”). Scadenze: invio sintesi del contributo 15 settembre 2017; comunicazione sulla valutazione del tema 15 ottobre 2017; discussione della versione provvisoria dicembre 2017; invio del testo definitivo 30 gennaio 2018. Scarica il bando completo.

PREMIO “PROF. LUIGI ARCIDIACONO” 2017
L’Università di Catania ha indetto, con fondi messi a disposizione dalla signora Ines Arcidiacono, la seconda edizione del bando per l’assegnazione del premio di ricerca intitolato alla memoria del prof. Luigi Arcidiacono.
L’opportunità è riservata a giovani studiosi, italiani o stranieri, autori di un’opera monografica inedita che costituisca un valido e originale contributo nel campo del Diritto costituzionale e pubblico, italiano e comparato.
Il premio, dell’importo di tremila euro e finalizzato a onorare la memoria del docente, già ordinario di Diritto costituzionale e preside dell’ex facoltà di Giurisprudenza, è destinato a coprire le spese, o parte di esse, per la pubblicazione dell’opera monografica che sarà ritenuta maggiormente meritevole in sede comparativa.
Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2017. Scarica il bando integrale

CALL FOR PAPER – YOUNG RESEARCHERS SYMPOSIUM ON “THE FUTURE OF EUROPE”
The project “The Foundations of the European Union as a Polity”, which is part of the research carried out by Academy of Finland Research Fellow Massimo Fichera, is delighted to invite submissions for a Young Researchers Symposium on the Future of Europe, to be held either on 12-13 April, 2018 or on 8-9 May, 2018 (dates tbc). More information, here.

CALL FOR PAPERS  – “INTERNET IN THE AGE OF ORDINARY TERRORISM”
Sono aperte le domande per application per il Workshop n.22 “Internet in the age of ordinary Terrorism”, approvato dal Congresso Mondiale della International Association of Costitutional Law (IACL), che si terrà a Seoul (http://wccl2018-seoul.org/) dal 18 al 22 giugno 2018. Il Workshop è coordinato dai professori Giovanna De Minico (Università Federico II di Napoli) e Oreste Pollicino (Università Bocconi di Milano) e il programma è disponibile nel sito ufficiale del Congresso Mondiale della IACL, elencato nei prorogrammi dei workshop (http://wccl2018-seoul.org/programme.html). Le proposte dovranno essere inviate secondo le indicazioni riportate sul sito (http://wccl2018-seoul.org/paper-submission.html) entro il 30 marzo 2018. Clicca per maggiori informazioni.

CALL FOR PAPERS “PARLAMENTI E PARLAMENTARISMO NEL DIRITTO COMPARATO”
L’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo organizza, il 25 e 26 ottobre 2018, a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Convegno biennale sul tema “Parlamenti e parlamentarismo nel diritto comparato”. Al fine di individuare gli interventi di ciascun panel di lavoro, l’Associazione invita gli studiosi interessati e gli esperti del settore a presentare una proposta di intervento – secondo le modalità di seguito indicate – inderogabilmente entro il 15 aprile 2018 (scarica la call completa).

PRIMO FASCICOLO DI “DIRITTO COSTITUZIONALE. RIVISTA QUADRIMESTRALE”
È uscito il primo fascicolo della nuova rivista Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale. È curato da Massimo Cavino e dedicato a: Sovranità. Stato costituzionale e sovranità popolare. Scarica l’indice.“EUROPA E DIRITTI” – SUMMER SCHOOL 25-29 GIUGNO 2018 DI PER L’EUROPA DI VENTOTENE
La Summer School è principalmente rivolta a dottori, dottorandi di ricerca, avvocati, laureati e studenti dei corsi di laurea in discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali. La lingua prevalente di lavoro è l’italiano. La domanda, con curriculum vitae completo di recapiti e copia di un documento, va inviata entro il 20 giugno 2018 al seguente indirizzo mail: perleuropadiventotene@gmail.com. Le domande vengono valutate secondo l’ordine di arrivo e sino al previsto numero massimo di partecipanti. Scarica la call integrale
***
Call for papers: “Questioni di fine vita”
La Rivista Giurisprudenza Penale, in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, è lieta di comunicare l’apertura di una call for papers finalizzata ad approfondire il tema del fine vita. I contributi selezionati formeranno oggetto di un fascicolo speciale monotematico e verranno presentati nell’ambito di un convegno che si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Coloro i quali intendano partecipare alla selezione dovranno inviare, entro e non oltre il 30 luglio 2018, un abstract del proprio contributo di lunghezza non superiore alle 2.000 battute (spazi inclusi) al seguente indirizzo email: callforpapers@giurisprudenzapenale.com
Clicca qui per consultare il bando integrale.
***
Bando dell’Università di Zurigo per un dottorato in diritto costituzionale
L’Università di Zurigo bandisce due posti di dottorato in diritto costituzionale uno dei quali destinato a un giovane laureato italiano interessato nella ricerca sul tema degli istituti di democrazia diretta nei vari Stati europei. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 luglio 2018. Consulta il bando integrale. 
***

Call for paper dell’Università degli Studi di Milano sul tema “Mater Iuris
L’Università degli Studi di Milano organizza, per il 29 novembre 2018, un convegno sul tema “Mater Iuris – Il diritto della madre: uscire dalla simmetria giuridica dei sessi nella procreazione” presso Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio 7, Sala Lauree.
Il convegno intende stimolare una riflessione delle giuriste e di tutti coloro che studiano la società intorno ad una coppia di domande: ci chiediamo se sotto la rivisitazione paritaria e neutra, che ha interessato nel corso degli anni il diritto di famiglia, non sia all’opera ancora, o nuovamente, un diritto prevalente del padre, e se questo assetto non possa essere ripensato, alla luce del patrimonio del pensiero femminista nel diritto.
Gli organizzatori invatano le studiose e gli studiosi che sentono interesse per i temi che abbiamo delineato a inviare una proposta di paper entro il 15 settembre 2018 all’indirizzo mater.iuris@unimi.it
La proposta dovrà contenere il titolo dell’intervento e un abstract di circa 1.800 caratteri.Coloro la cui proposta sarà accettata riceveranno comunicazione entro il 30 settembre. Clicca qui per consultare il bando completo.
***

Bando per il XXXIV ciclo del dottorato di ricerca dell’Università di Pisa
È stato pubblicato il bando per il XXXIV ciclo del dottorato di ricerca dell’Università di Pisa che comprende anche il Dottorato in Giustizia costituzionale. Per il curriculum di Teoria dei Diritti fondamentali, Giustizia costituzionale, Comparazione giuridica è previsto anche un bando riservato ai candidati stranieri.
La scadenza è fissata per il 25 luglio 2018, ore 13:00. Il bando è consultabile cliccando qui.
***

Call for papers – Piattaforme e nuove sfide nel Mercato Unico Digitale (scad. 20 novembre 2018)
La Rivista di diritto dei media (http://www.medialaws.eu/rivista) promuove una call for papers destinata a giovani studiosi ed esperti volta ad approfondire il tema del ruolo delle piattaforme nella società dell’informazione con particolare attenzione ai recenti sviluppi nel contesto della strategia europea del Mercato Unico Digitale.
I giovani studiosi interessati dovranno inviare all’indirizzo submissions@medialaws.eu, entro il 20 novembre 2018, il proprio contributo sui temi indicati (di lunghezza non superiore a 45.000 caratteri, spazi inclusi), corredato da un abstract in italiano e in inglese (di lunghezza non superiore alle 500 parole) e da un curriculum vitae.(Qui maggiori informazioni: http://www.medialaws.eu/call-for-papers-piattaforme-e-nuove-sfide-nel-mercato-unico-digitale/)
Il testo completo della call for papers in italiano e in inglese è disponibile ai seguenti link:
C4P MediaLaws – IT
C4P MediaLaws – ENG

Call for papers – IV Seminario italo-spagnolo di Diritto costituzionale
Facultad de Derecho de la Universidad de Murcia
Murcia 28-30 novembre, 2018
Perspectivas del constitucionalismo contemporáneo
Con ocasión del 70º aniversario de la Constitución italiana y del 40º de la Constitución española
CALL FOR PAPERS
https://seminarioitalospagnolo2it.wordpress.com/iv-convegno/call-for-papers/
INVIO PROPOSTE
https://docs.google.com/forms/d/1TlN5NuLUJEzOtLjrcSNsDOQYSv_tO5vyyHgHgUF0dQI/edit
***

Costituzione dell’Italian Chapter dell’International Society of Public Law – Call for papers
Siamo lieti di annunciare la costituzione dell’Italian Chapter dell’International Society of Public Law (ICON-S), che si aggiunge ad altre sezioni già create negli ultimi anni in diversi Paesi del mondo (qui l’elenco).
Fondata nel 2014, ICON-S è una associazione scientifica che si contraddistingue per la vocazione internazionale e comparata, l’approccio problematico e non dogmatico, la trasversalità delle discipline che abbraccia, grazie all’informalità dello stile, l’apertura alle più giovani generazioni. Per queste caratteristiche, l’attività di ICON-S – e, conseguentemente, quella delle sue sezioni nazionali – non si sovrappone all’attività delle associazioni scientifiche che già esistono da tempo nelle differenti discipline, vantando anche una lunga tradizione. Al contrario, ICON-S intende offrire un’occasione di scambio e contaminazione reciproca, soprattutto laddove sia possibile adottare proficuamente una prospettiva multidisciplinare.
L’Italian Chapter di ICON-S, rivolgendosi in particolare ai giovani studiosi e pratici del diritto e delle scienze sociali in genere, promuove la partecipazione ai dibattiti scientifici in corso nel mondo e incoraggia il dialogo fra tradizioni giuridiche differenti. Lo scambio di idee che ne risulterà sarà senza dubbio genuino e vivace, come testimoniano le cinque conferenze annuali (si veda qui) tenutesi a livello mondiale dal 2014 ad oggi, cui hanno partecipato migliaia di studiosi.
Si possono leggere qui più approfonditamente le ragioni che hanno portato alcuni di noi ad assumere questo nuovo impegno comune. Il General Council dell’Italian Chapter include colleghi provenienti da diversi settori del diritto pubblico, dal diritto costituzionale a quello europeo e internazionale, sino al diritto penale e processuale penale.
Il Seminario inaugurale – dal titolo Unità e frammentazione dentro e oltre lo stato – si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018 a Roma (la Call è disponibile nell’apposita sezione del sito di ICON-S). Consulta la Call