Il 9 giugno 2021, il Senato della Repubblica ha approvato in prima lettura un disegno di legge volto a integrare il valore dell’ambiente nell’elenco dei principi fondamentali (art. 9) e nella prima parte (art. 41) della Costituzione.
Lo stesso giorno, nell’ambito delle attività del programma “Stals – Sant’Anna Legal Studies” (www.stals.santannapisa.it), presso la Scuola superiore “Sant’Anna ” di Pisa si è svolto un seminario interdisciplinare dal titolo Costituzione e ambiente: la riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione. La relazione introduttiva è stata svolta da Marcello Cecchetti; sono intervenuti Francesca Biondi Dal Monte, Edoardo Chiti, Eloisa Cristiani, Giacomo Delledonne, Emiliano Frediani, Marco Frey, Luigi Gianniti, Luca Gori, Fabio Pacini, Pierdomenico Perata. L’incontro, aperto dal saluto di Gaetana Morgante, dirtettrice dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola, è stato coordinato da Giuseppe Martinico, mentre le conclusioni sono state affidate a Emanuele Rossi.
Forum di Quaderni costituzionali – Rassegna pubblica un documento di sintesi che dà conto degli esiti di questa iniziativa, insieme al testo della relazione introduttiva e alla versione scritta di altri interventi.
La Redazione del Forum incoraggia altresì la prosecuzione del dibattito su un tema di tanto grande attualità, invitando la comunità scientifica a contribuire con ulteriori riflessioni, che si aggiungeranno agli scritti di questa sezione speciale.
Documento di sintesi
Costituzione e ambiente: la riforma degli artt. 9 e 41 Cost. – G. Santini
Relazione introduttiva
Contributi pervenuti
La proposta di modifica degli articoli 9 e 41 Cost.: una prima lettura – Y. Guerra, R. Mazza