La centralità dell’istruzione e della cultura nell’architettura dei principi costituzionali – G. Amato

In chi ama la Costituzione e ne apprezza i valori di fondo, la vicenda della scuola è destinata a produrre un sentimento misto. Da un lato vi si coglie la scarsa percezione, da parte di autorevoli Costituenti, del ruolo centrale della scuola ai fini della società che loro stessi volevano costruire; una scarsa percezione non a caso poggiante su una chiusura entro la cultura del tempo proprio in materia scolastica. Dall’altro lato, però, le disposizioni che comunque essi adottano, una volta inserite nel contesto dei principi fondanti della Costituzione che loro stessi scrissero, acquistano significati ai quali essi forse non pensavano. Ma che sono oggi parte viva della nostra Costituzione vivente.

Leggi tutto

Utilizziamo cookie (tecnici, statistici e di profilazione) per consentire e migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy.  Sei libero di disabilitare i cookie statistici e di profilazione (non quelli tecnici). Abilitandone l’uso, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza di navigazione. Cookie policy

Alcuni contenuti non sono disponibili per via delle due preferenze sui cookie!

Questo accade perché la funzionalità/contenuto “%SERVICE_NAME%” impiega cookie che hai scelto di disabilitare. Per porter visualizzare questo contenuto è necessario che tu modifichi le tue preferenze sui cookie: clicca qui per modificare le tue preferenze sui cookie.