Il Forum di Quaderni costituzionali (fondato da Roberto Bin nel 2001) è la sezione telematica di Quaderni Costituzionali (Direttore Carlo Fusaro). Dal 2012 pubblica Forum di Quaderni costituzionali – Rassegna (Responsabile Tommaso Giupponi), Rivista telematica mensile (ISSN 2281-2113).

 Leggi tutto…

***

IN EVIDENZA
Bando del XI Concorso a tema di Quaderni costituzionali: “Lo statuto costituzionale della legislazione elettorale e le sue invarianti”
(consegna: 4 settembre 2017)
 La disciplina elettorale (meccanismo di trasformazione dei voti in seggi, regole sull’elettorato, c.d. legislazione di contorno) condiziona la dinamica della forma di governo, concorrendo a determinare il numero dei partiti, la loro forza parlamentare, le loro reciproche relazioni, la qualità della rappresentanza politica. Ciò ne fa oggetto d’indagine privilegiata per il politologo. Diversamente, il costituzionalista deve guardare alla legislazione elettorale attraverso la lente della giurisprudenza costituzionale, capace di farne emergere molteplici peculiarità ordinamentali.  LEGGI IL BANDO

NOVITA’ – FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI (Rassegna n. 7/2017) – ISSN 2281-2113

I PAPER DEL FORUM
Il magico mondo del sindacato di costituzionalità su leggi elettorali nazionali – A. Di Chiara

Islam in Italia: una questione politica, non di libertà religiosa. La via degli accordi interstatuali – C. Sbailò
La rettificazione di sesso: criticità persistenti – A. Schuster
Beyond the alternative between neutrality and historical argument: suggestions from the Italian case law – L.P. Vanoni e G. Ragone

TELESCOPIO
U.S.A.: A Constitutional Primer on Russiagate – Steven D. Schwinn

TEMI DI ATTUALITA’ – ORDINAMENTO GIUDIZIARIO
Può un magistrato essere legittimamente eletto con il simbolo di un partito e, nel contempo, essere processato disciplinarmente per essersi iscritto a quel partito? Note a margine del caso Emiliano – F. Biondi

TEMI DI ATTUALITA’ – LA GUERRA CONTRO IL TERRORISMO
La Data retention va in ascensore – L. Scaffardi

GIURISPRUDENZA – GIURISDIZIONI ORDINARIE
Mancata tutela delle vittime e responsabilità civile dei pubblici ministeri. Nota a Tribunale di Messina, I sez. civile, sent. del 30/5/2017 (n. 5384/2015) – J. De Vivo

GIURISPRUDENZA – BOLLETTINO DELLE QUESTIONI PENDENTI
Aprile-giugno 2017

LA SETTIMANA DELLE ISTITUZIONI
SETTIMANE 27.03.2017 – 24.06.2017

AUTORECENSIONI
A.O. Cozzi, Diritti e principi sociali nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Profili costituzionali (2017)

INSERZIONI
Call for papers della rivista “Informatica e diritto” sul tema “Social media e diritti. Diritto e social media” (scad. 15 settembre 2017)

STUDI DI DIRITTO PUBBLICO – PREMIO 2017/2018
La FrancoAngeli e la Collana “Studi di diritto pubblico” bandiscono la sesta edizione del Premio per la migliore proposta editoriale da collocare nella Collana. Il bando è aperto alla partecipazione non siano già inquadrati nel ruolo di professore di I fascia. Per ulteriori informazioni si rinvia al bando del Premio.

AVVISO PER GLI AUTORI DI QUADERNI COSTITUZIONALI
Al fine di abbreviare i tempi di una eventuale pubblicazione, la Redazione informa gli Autori che i loro contributi per i prossimi numeri devono arrivare alla Redazione (diletta.tega@mulino.it) entro il novembre 2016 per il fascicolo 1/2017; entro il 15 marzo 2017 per il 2/2017; entro il 30 aprile 2017 per il 3/2017 ed entro il 31 agosto 2017 per il 4/2017. Rispettando queste scadenze, essi potranno fare affidamento su un referaggio (blind peer review) che consenta nei tempi più rapidi possibili una decisione sulla pubblicazione da parte della Direzione.